Assessorato per la Tutela della Fauna

Provincia

del Verbano Cusio Ossola

Comunicato stampa

AQUILA REALE IN VALLE ANZASCA

7 dicembre 2004

Il fatto

Oggi 7 dicembre 2004 è stato consegnato al Centro di Recupero Animali Selvatici della Provincia del Verbano Cusio Ossola un esemplare (Aquila chrysaetos) con un’ala fratturata.

Il ritrovamento, avvenuto verso le 10.30 di oggi in Valle Anzasca in prossimità della funivia di Macugnaga, è stato effettuato dalla guardia venatoria del Comprensorio Alpino VCO3 “Ossola Sud” Daniele Croppi, insieme al Sig. Enrico Bozzola, che hanno poi provveduto alla consegna dell’animale al veterinario Dott. Uberto Calligarich, Responsabile del Centro di Recupero per Animali Selvatici CRAS) gestito dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola.

L’esemplare, appartenente ad una specie particolarmente protetta ai sensi della L. 157/92 e L.R. 70/86, risulta essere un maschio di 3.5 kg, attualmente in buono stato di nutrizione.
La frattura all’ala è stata con ogni probabilità causata dall’impatto con cavi aerei: questa è una delle cause più frequenti di ferimento o morte di esemplari di avifauna, con particolare riferimento ai rapaci.

Il Dott. Calligarich sottoporrà questa sera stessa l’animale ferito a complesso intervento chirurgico, nella speranza di ottenere un pieno recupero dell’attitudine al volo, presupposto indispensabile per un reinserimento dell’Aquila nell’ambiente naturale.

Distinti saluti.

L’Assessore alla Tutela Faunistica, Agricoltura, Polizia Provinciale e Protezione Civile – Diego Caretti

Si ringrazia la Provincia del VCO: in particolare il III° SETTORE, il Comandante Brondolo, il Responsabile del Centro di Recupero Dott. Calligarich, la Dott. ssa Lux – Consulente della Provincia.

Le foto allegate sono una gentile concessione della Provincia del VCO – III° SETTORE – Tutela Faunistica, Agricoltura, Montagna, Parchi, Polizia Provinciale.

Per ulteriori informazioni, contattare il Comandante della Polizia Provinciale Dott. Marco Brondolo ai n. tel. 0323 4950255 – 266 – 289, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì ore 9.00/13.00 – lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17,30, oppure all’indirizzo e-mail:

brondolo@provincia.verbania.it
SITO INTERNET: www.provincia.verbania.it