STEFANIA VAUDO

(Guida Ufficiale del Parco Naz. Val Grande)

Curriculum vitae

 

§    Data di nascita: 20 aprile 1975

§    Residenza: via delle Camelie, 1. Bieno, S. Bernardino Verbano 28804 (VB)

§    Tel. 0323.553133 – Cell. 339.7606822

§    E-mail:  piccolaguidastefy@libero.it

 

COMPETENZE: Accompagnamenti nel territorio della Provincia del Verbano Cusio Ossola e nel territorio del Parco Nazionale della Val Grande di gruppi di escursionisti.

Accompagnamenti di gruppi di alunni delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio della Provincia del V.C.O. (con finalità a carattere naturalistico/culturale/ambientale) ed in particolare nel territorio del Parco Nazionale della Val Grande.

 

Nell’ambito educativo, rivolto a scuole di ogni ordine e grado, per l’educazione ambientale.

 

Nell’ambito educativo rivolto ai bambini dai 0 ai 6 anni.

 

Organizzazione, gestione e progettazione di attività di carattere ludico – ricreative per bambini, adolescenti, adulti e anziani, al fine di impiegare in modo creativo il tempo libero.

ESPERIENZE DI LAVORO: Accompagnatrice Naturalistica, attualmente collabora con un gruppo di Accompagnatori Naturalistici, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, per lo svolgimento di attività di Educazione Ambientale rivolte al mondo della Scuola.

 

Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Val Grande, collabora con la Cooperativa Valgrande di Verbania per la gestione dei Centri Visita del Parco Nazionale e per le escursioni all’interno del Parco stesso.

 

Partecipa alla realizzazione del progetto “Centro di esperienza per l’educazione ambientale in montagna”, costituito dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola e l’ARPA Piemonte a Druogno in Val Vigezzo, avente come finalità l’educazione ambientale scolastica.

 

Educatrice presso Asili Nido pubblici e privati di Verbania.

Diverse esperienze come “baby-sitter”.

 

ATTIVITA’ EXTRAPROFESSIONALI: Escursioni in montagna con particolare riguardo al continuo perfezionamento della conoscenza del territorio e approfondimento della cultura e del patrimonio ambientale della Provincia del Verbano Cusio Ossola e del Parco Nazionale della Val Grande.

 

ASSOCIAZIONI: Dal 1994 membro del Consiglio di amministrazione del Circolo Culturale “Associazione Gruppo Escursionisti Val Grande” di Rovegro, che ha come sua finalità quella di contribuire alla salvaguardia del patrimonio ambientale – storico – culturale – artistico dei nostri monti e di propagandare un sano utilizzo del tempo libero come uno dei mezzi per realizzare quei valori di socialità e solidarietà umana tipici della nostra civiltà “montanara”.

 

Dal 1994, presso il Circolo Culturale “Associazione Gruppo Escursionisti Val Grande”, con la carica di Segretaria.

 

Dal 1998 socia di “Naturaliter” Associazione di Accompagnatori Naturalistici della Provincia del Verbano Cusio Ossola.

 

ISTRUZIONE: A.S. 1993/1994 - Diploma di maturità professionale quinquennale ad indirizzo psico pedagogico di Assistente per le comunità infantili, comprensivo del titolo di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio.

1998 - Attestato di idoneità tecnica all’esercizio della professione di Accompagnatore Naturalistico organizzato dal Formont per conto della Regione Piemonte.

2000 - Attestato di partecipazione al corso per Animatori tenutosi a Ghiffa presso la Casa di Vacanza i “Rondinini” ed organizzato dalla Cooperativa C.E.M.E.A. di Milano.

2001 - Attestato di partecipazione al corso per Animatori ed Educatori tenutosi a Possaccio presso il Circolo Ricreativo Operaio, organizzato dalla Cooperativa Insieme di Verbania.

2002 - Attestato di partecipazione al corso di Interpretazione  Naturalistica organizzato dall’Istituto Pangea di Sabaudia per conto del Formez (Centro di Formazione Studi – Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio) per il conseguimento del titolo di Guida ufficiale ed esclusiva del Parco Nazionale della Val Grande.

2002/2003 - Iscrizione e frequenza al corso di aggiornamento nel ruolo: “Laboratori Ludici” organizzato da A.F.T. IAL di Verbania (250 ore).

 

 08.04.2003                                                       Autocertificato ai sensi di legge