RELAZIONE SULLE ATTIVITA’ SOCIALI

La Presidente Rachele BOTTINI

Nascita dell’Associazione - La passione, la voglia di continuare a vivere le montagne, di non dimenticare ciò che li aveva preceduti: la vita dura dei vecchi, che alcuni di loro avevano in parte conosciuto; la voglia di non disperdere il proprio patrimonio culturale, le proprie radici. Forse perché stanchi e un po' sospettosi nei confronti di quelle riviste patinate, di quelle firme così "istruite" che già negli anni 70 propagandavano: "Le riserve naturali della Val Grande: stato attuale e proposte future". Forse per quella sottile e pungente sensazione di non essere partecipi a quelle "proposte future" e la paura, forse sbagliata, che le cose si evolvessero dimenticando le opinioni e le realtà delle comunità locali.

Tutto questo favorì, in particolare, tra giovani di Rovegro e Cossogno, a cavallo tra gli anni '70 ed '80, la nascita di un "gruppo di amici" deciso a condividere un'esperienza di ritorno alla montagna; di riaprire e ripercorrere anche quei sentieri ormai dimenticati o sconosciuti ai più, non solo dal punto di vista topografico, ma anche storico e socio­economico.

CONSIGLIERE: Renata Rizzoli CONSIGLIERE: Fabio Bariatti

CONSIGLIERE: Dario Ellena CONSIGLIERE: Osvaldo Bottini

CONSIGLIERE: Innocente Mora CONSIGLIERE: Angelo Melloni

CONSIGLIERE: Giorgio Pedroni CONSIGLIERE: Giancarla Pelfini

CONSIGLIERE: Stefano Masoni

Il Gruppo ebbe subito ed ha tuttora una forte valenza "trasversale" con il C.A.I. (del Piemonte e della Lombardia) in particolare con le sezioni di Pallanza e di Intra (palestre di formazione di quasi tutti gli aderenti della zona).

Con Gaudenzia Bottini, propria esponente ed Assessore al Turismo del Comune di San Bernardino Verbano (dal 1985 al 1990) collaborò all'organizzazione di escursioni guidate in Val Grande.

Scopi - Maturata la necessità di darsi una veste ed una struttura ufficiali, un regolamento gite, delle coperture assicurative ecc. i vecchi ed i nuovi amici di San Bernardino Verbano, di Cossogno e di Verbania, il 13 dicembre 1995, con atto istitutivo si diedero un nome ed una organizzazione denominata: "Gruppo Escursionisti Val Grande". Come logo assunsero il ponte di Velina (inteso come simbolo di unione fisica e culturale tra i  comuni di S.B. Verbano e Cossogno).

Avendo tra gli scopi non solo finalità escursionistiche divennero anche un "Circolo Culturale" aderendo ad una grande organizzazione nazionale l'A.R.C.I. Nova".

Ø              inoltre l'Associazione propone alcuni particolari percorsi denominati: sentieri operai, percorsi di fondamentale importanza per l'economia di un tempo, che permettevano il raggiungimento delle fabbriche, o la visita a manufatti, piccole centrali idroelettriche, ecc. che hanno segnato le tappe fondamentali dell'industria locale che dava lavoro anche alle comunità montane della zona;

 

Tra le altre iniziative si ricordano:

Ø              il restauro nel 1995 della cappelletto di Orvergugno;

Ø              la partecipazione con un carro al Corso Fiorito 2000;

Ø              il restauro della cappelletto di Bué nel 2000 (da parte di alcuni volontari del Gruppo) con il contributo del Parco Nazionale e la collaborazione del Comune di San Bernardino Verbano;

Ø              la realizzazione di una video cassetta dedicata alle castagne ed alla loro antica lavorazione con il contributo della Comunità Montana Valgrande;

Ø              l'acquisto e la ristrutturazione di una baita a Bué che a breve potrà essere usufruita dai soci come luogo di ristoro e base di appoggio per le escursioni;

Ø              la raccolta di informazioni e notizie che hanno permesso al Gruppo Speleologico di Novara di individuare una grotta ritenuta, per lunghezza (oltre 700 m) e le sue particolari caratteristiche, la seconda del Piemonte.

Particolare riguardo è rivolto alla formazione dei soci, attraverso i corsi di Accompagnatore Naturalistico nel Parco Nazionale (n. 4 i soci idonei) organizzati presso la Comunità Montana Valgrande. Inoltre n. 3 soci (tra cui una nostra dirigente: Segretaria dell’Associazione) sono stati riconosciuti idonei all’espletamento dei compiti di Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Val Grande. 

Recentemente si è apprestato il sito internet: www.pontevelinavco.it al fine di fornire informazioni utili sulle escursioni, sulle attività in programma, curiosità, ecc. ecc.

 

Tra le attività si rammentano:

Ø              CON IL PATROCINIO DELLA PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA, DELLA COMUNITÀ MONTANA VALGRANDE e la collaborazione dei Comuni di San Bernardino Verbano e di Cossogno viene redatto e pubblicato, a colori, l’opuscolo di consultazione, con una tiratura di n. 3500 copie e n. 3500 pieghevoli sintetici, entrambi riferiti all'organizzazione delle escursioni, in massima parte effettuate all’interno del Parco Nazionale della Val Grande.

 

Ø              L’opuscolo ulteriormente aggiornato rispetto agli anni precedenti dettaglia maggiormente i percorsi e cerca di aggiungere, inoltre, comunicazioni non solo tecniche, ma anche informazioni che meglio fanno comprendere le antiche scelte di vita delle popolazioni ed i loro spostamenti.

 

Ø              L’opuscolo è presentato e distribuito ai soci nell’assemblea annuale e durante la cena sociale di febbraio alla presenza di numerosissime persone, attraverso i propri canali associativi; viene distribuito anche dall’ARCI NOVA provinciale di Verbania a tutti i circoli ARCI. Inoltre viene consegnato ai giornali locali e nazionali, agli esercizi commerciali, alla Provincia del Verbano Cusio Ossola, al Parco Nazionale della Val Grande, alla Comunità Montana Valgrande, ai Comuni di Cossogno e di San Bernardino Verbano, al Club Alpino Italiano. Viene recapitato anche a tutti gli appassionati che lo richiedono di volta in volta.

 

Ø              Altra iniziativa che si ritiene importante è stata lo scambio dei links tra la Provincia del Verbano Cusio Ossola e la nostra Associazione, così il sito www.pontevelinavco.it ha acquistato ancor più visibilità, dando risalto alle nostre attività ed a quelle di tutte le organizzazioni (e gruppi d’amici) a noi vicine. Operazione questa che ha favorito l’incremento degli accessi al sito sociale.  

 

 

San Bernardino Verbano, gennaio 2003

 

 

 

LA PRESIDENTE

(Rachele BOTTINI)